I risultati del #FAJFESTA Festival delle Associazioni Jatine

I risultati del #FAJFESTA Festival delle Associazioni Jatine

A Marzo 2016 ha preso avvio ufficialmente il progetto “Centro di coordinamento e di progettazione come spazio della democrazia e della legalità – Jato Spazio Idee”, cofinanziato all’interno all’Avviso “Giovani per il Sociale” – Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e promosso dalla Cooperativa Arzilla e dal Comune di San Giuseppe Jato. Il progetto, fin dalle prime fasi, ha mirato all’attivazione di processi di coinvolgimento delle comunità della Valle dello Jato per avviare uno sviluppo dal basso condiviso, inclusivo e sostenibile. Fra le numerose attività promosse attraverso metodi partecipativi e integrati, vi sono stati forum, escursioni nel territorio, pranzi condivisi, dialoghi propositivi, workshop, laboratori; iniziative che hanno permesso in poco più di un anno, di animare le comunità, raccogliere proposte e sviluppare nuove chiavi di lettura della Valle. Una di queste, ha voluto concentrare le attenzioni sulle risorse inespresse, le difficili relazioni fra le realtà locali, la mancanza di occasioni legate all’inclusione e alla promozione sociale. Su questa spinta creativa, è nato il Tavolo di Coordinamento permanente delle Associazioni Jatine, un ricco e variegato insieme di soggetti rappresentanti oltre 20 associazioni del territorio con l’obiettivo unico di avviare un lavoro di rete che risponda ai desideri e ai bisogni della comunità. Il percorso di attivazione del gruppo di lavoro è stato lungo e laborioso, ma superate le difficoltà iniziali, è riuscito ad attivare un senso comune volto allo sviluppo di iniziative condivise che è poi confluito nella realizzazione di un vero e proprio festival del territorio e delle realtà che lo animano quotidianamente.

Dall’entusiasmo, dalla creatività e dalla cooperazione della collettività non può che venir fuori qualcosa di bello. Con questo presupposto, il Tavolo ha formalizzato il suo impegno trasformandosi nel Coordinamento delle Associazioni Jatine (CAJ) che, unendo circa 20 Associazioni e realtà locali di San Giuseppe Jato e San Cipirello, ha organizzato la prima edizione del #FAJFESTA, il Festival delle Associazioni Jatine.
L’evento, sviluppatosi a San Giuseppe Jato e San Cipirello, ha voluto avviare un processo finalizzato a raggiungere diversi obiettivi:
– Promuovere la cooperazione fra diverse tipologie di soggetti
– Promuovere le realtà locali come forze motrici per il cambiamento
– Valorizzare le risorse locali produttive e territoriali
– Valorizzare le iniziative, la programmazione e gli obiettivi delle associazioni del territorio
– Promuovere principi di legalità e riscatto sociale
Il dialogo e l’incontro tra i diversi soggetti a vario titolo attivi su un territorio con grandi valenze naturali, paesaggistiche e culturali come la Valle dello Jato, rappresenta l’occasione di mostrare alla cittadinanza, alla comunità, ai visitatori e ai turisti un nuovo volto di questo territorio. In tale prospettiva, il Festival, nell’arco delle tre giornate, ha voluto rappresentare un’occasione per confrontarsi e condividere idee, progetti e nuove visioni di cambiamento, con mostre, laboratori didattici, spettacoli musicali e intrattenimento, workshop, proposte e servizi per il territorio.
L’evento ha voluto così avviare un percorso integrato per scoprire la comunità, le sue ricchezze e costruire insieme il futuro condiviso della Valle dello Jato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *