Le attività

Il progetto è da considerarsi un processo di costruzione partecipata di una metodologia per lo sviluppo locale, l’innovazione sociale e la cooperazione territoriale. Il piano delle azioni è quindi progettato con il fine ultimo di diffondere i risultati prodotti e alimentare la crescita della comunità invitandola alla ripetibilità in loco o in altri sistemi complementari.

In particolare, alla conclusione del progetto, verranno prodotti effetti di lunga durata attraverso la realizzazione di interventi materiali e immateriali come:

  • la definizione dell’Agenda partecipata di sviluppo locale, un documento condiviso frutto dell’apporto della collettività e che diventerà base per la futura programmazione dello sviluppo locale del Comune e del comprensorio
  • l’organizzazione di un Festival della progettazione partecipata, che mira alla raccolta di best practices locali e la diffusione dei risultati dei laboratori creativi di co-progettazione. Frutto della cooperazione dei soggetti e delle associazioni che partecipano attivamente al Tavolo di Coordinamento permanente delle Associazioni Jatine, rappresenterà una manifestazione per conoscere opportunità, risultati e attività condotte sul territorio dal Progetto e dalla rete dei protagonisti dello sviluppo locale.

Dall'avvio del progetto, sono state condotte numerose attività con la comunità. Per poter conoscere i risultati delle iniziative promosse, potete sfogliare online i rispettivi report: