La nostra Agenda partecipata di Sviluppo locale

La nostra Agenda partecipata di Sviluppo locale

L’Agenda partecipata di Sviluppo locale è il risultato di un percorso di progettazione partecipata con la comunità e vuole raccogliere i bisogni della cittadinanza tradotti però in proposte, idee e progetti. Rappresenta così un utile strumento di indirizzo per la pianificazione e la programmazione territoriale poichè tiene conto dell’apporto costruttivo e creativo di diversi stakeholder confrontato con le risorse e le criticità dell’area. Non è però una semplice “Lista dei desideri”, ma una raccolta di idee progettuali fattibili e realizzabili, in grado di migliorare la qualità della vita, riqualificare la città e il territorio e innescare nuove modalità di sviluppo locale.

Il documento è frutto di un percorso lungo oltre un anno, che si è diffuso attraverso diverse tipologie di attività:
– Forum e focus group con la cittadinanza
– Convegni e seminari formativi
– Workshop di progettazione partecipata
– Eventi e manifestazioni culturali
– Eventi per la diffusione della legalità
Ogni azione ha rappresentato una tappa di un Laboratorio che ha offerto spazi e iniziative per la formazione, lo scambio di idee, la raccolta di criticità e proposte.

L’Agenda partecipata di sviluppo locale è quindi un documento condiviso che vuole integrare i criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica in tutte le politiche di settore: come il territorio, le infrastrutture, i servizi, l‘occupazione, il turismo, lo sviluppo agricolo, etc. attraverso un’ AZIONE TRASVERSALE di PROGETTAZIONE PARTECIPATA E CONDIVISA di un TERRITORIO che vuole attivarsi per lo SVILUPPO SOSTENIBILE.

L’Agenda verrà presentata alla comunità Sabato 28 Ottobre 2017 in occasione del Forum “Comunità al lavoro: attività, risultati, prospettive” che si terrà presso il Centro Diurno di San Giuseppe Jato a partire dalle ore 10.00

Potete intanto scaricare e visualizzare il documento allegato a questo articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *